Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Se il cambiamento riguarda una famiglia il modulo deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni e può essere presentato da uno qualunque di essi.
La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 13).
L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5).
Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato:
|
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
|
|
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.
Accedere al servizio
Puoi accedere al servizio recandoti presso gli uffici
Dichiarazione di residenza |
|
|
|
Copia del documento d'identità di tutti i soggetti |
|
|
|
Dichiarazione di assenso per trasferimento di minore |
|
|
|
Dichiarazione di disponibilità dell'alloggio da parte del proprietario |
|
|
|
Copia del documento d'identità del proprietario |
|
|
|
Dichiarazione di assenso dell'intestatario della scheda di famiglia |
|
|
|
Copia del documento d'identità dell'intestatario della scheda di famiglia |
|
|
Ultimo aggiornamento: 03/01/2024 11:53.46