Accedere al servizio di assistenza domiciliare (SAD)

Accedere al servizio di assistenza domiciliare (SAD)

L'assistenza domiciliare è un servizio di supporto alla quotidianità rivolto alle persone anziane, disabili e in temporanea difficoltà. 

Il servizio viene svolto al domicilio e prevede principalmente interventi di aiuto nell'igiene personale, bagno assistito (anche per persone allettate) e vestizione.

Gli interventi sono svolti al domicilio da personale qualificato (titolo di Operatore Socio-Sanitario o Ausiliario Socio-Assistenziale) dal lunedì al sabato. Il personale e l’orario dell’intervento possono variare a seconda delle esigenze organizzative del servizio. La durata dell’intervento può essere di 30-50-80 minuti, a seconda della tipologia di intervento.

Il servizio non svolge interventi di assistenza infermieristica, che devono essere valutati dal medico di medicina generali e richiesti al servizio di assistenza domiciliare integrata dell’ATS (ex ASL).

Il servizio di assistenza domiciliare ha la finalità di:

  • consentire alla persona di conservare la propria autonomia di vita, nella propria abitazione e nel relativo ambiente familiare e sociale, nei casi in cui sia impossibilitata a provvedere autonomamente a sé stessa, senza poter contare sull'aiuto adeguato di familiari e parenti, o venga comunque a trovarsi in uno stato di necessità che ne compromette il benessere
  • mantenere e se possibile migliorare la qualità della vita e le capacità residue
  • sostenere i familiari e le persone che garantiscono la continuità di cura
  • offrire spazi di relazione, nel corso dello svolgimento delle attività di assistenza, al fine di favorire l’integrazione sociale della persona assistita
  • evitare o ritardare ricoveri in ospedali o strutture residenziali.

Il costo del servizio è stabilito in base alla fascia ISEE di appartenenza.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Io sono: Anziano Disabile
Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 09/01/2019 14:34.09